Torna la fiera dell'agricoltura alle Tre Berte per la 40° edizione
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio a Tre Berte di Montepulciano si celebra la ricchezza agricola e culturale del territorio con la storica Fiera dell’Agricoltura
Da giovedì 9 a domenica 12 maggio, Tre Berte di Montepulciano ospiterà la 40ª edizione della Fiera dell’Agricoltura. Un evento tradizionale organizzato dall’Associazione Tre Berte, con il patrocinio del Comune di Montepulciano, che si offre di celebrare la ricchezza agricola e culturale del territorio, offrendo una varietà di musica, intrattenimento, ottima cucina e promozione dei prodotti enogastronomici locali.
Si parte giovedì 9 maggio con l’apertura della fiera e la rinomata cena “A tavola con il Nobile”, un’occasione per deliziarsi con le produzioni enologiche del Comune di Montepulciano, in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Durante la cena verrà consegnato il Premio per il “Cantiniere dell’anno”, un riconoscimento prestigioso offerto dal Consorzio del Vino Nobile.
La Fiera dell’Agricoltura continua per tutto il fine settimana con le cene con il menù tipico e i piatti della tradizione toscana e i pranzi nei giorni di sabato e domenica. Sabato 11 e domenica 12 maggio, sarà protagonista la 13ª Mostra Mercato di vitelloni da carne di razza chianina della zona di origine. Tornerà poi “Alla fiera col trattore”, sempre sabato 11 maggio, seguito da una suggestiva sfilata attraverso Tre Berte e Acquaviva (per informazioni e adesioni: 338 5465117 – 347 3253786).
Domenica mattina spazio anche per un approfondimento su “Sanità e corretto uso del Farmaco Veterinario anche ai fini della prevenzione dell’antimicrobico resistenza”. Interverranno: la dr.ssa Agnese Cini – Direttore di Unità Operativa Complessa Igiene Allevamenti e produzioni Zootecniche Asl Toscana Sud Est; il dr. Luca Betti – Dirigente Veterinario UOC Igiene Allevamenti e produzioni Zootecniche e il dr. Luigi Liberti – Direttore di Unità Operativa Complessa Sanità Animale, Asl Toscana Sud Est Zona Sus.
Inoltre, le iniziative legate al mondo del cavallo, organizzate in collaborazione con l’Associazione Equestre Tre Laghi, offriranno spettacoli equestri di alto livello, trekking a cavallo e gare di dressage e gimkana. L’ingresso dei cavalli in fiera è previsto venerdì alle ore 17. Sabato mattina, alle ore 10, è prevista la partenza del trekking a cavallo, un modo per scoprire e vivere il territorio in modo lento e sostenibile. Sempre nella serata di sabato, alle 21, si terrà il Grangalà serale degli spettacoli equestri. Il giorno dopo, a partire dalle ore 8.30 partenze delle gare di dressage (catogorie ID30, E80, E300) e, nel pomeriggio, partenza gimkana (categorie esordienti e amatori), prima delle premiazioni alle ore 17. Per maggiori informazioni: www.fieradellagricoltura.com