Skip to main content

Il Cantiere Internazionale d'Arte annuncia l'edizione 47, in programma dal 16 al 31 luglio 2022


Dal 16 al 31 luglio 2022, 36 appuntamenti con 320 artisti provenienti da tutto il mondo.

Il Cantiere Internazionale d'Arte torna ad animare Montepulciano con note e cultura, presentando un prezioso programma dal sapore internazionale, multidisciplinare, devoto alla crescita culturale dei giovani e alla valorizzazione della creatività contemporanea. 

Dal 16 al 31 luglio 2022, sono 36 gli appuntamenti in programma. Con due orchestre giovanili - quella poliziana nata col Cantiere e l’Orchestra Giovanile del Conservatorio della Svizzera Italiana - e due orchestre di provata esperienza - l’Orchestra della Toscana e i Dresdner Sinfoniker, i centri e le campagne del senese verranno invase di musica, arte e vita in comune coi 320 artisti provenienti da tutto il mondo, fra cui spiccano i nomi della nippo-statunitense star del pianismo internazionale Mari Kodama, protagonista del concerto di chiusura su repertorio di Silvia Colasanti, Schumann e Prokofiev; del registra francese premiato con l’Ordine delle arti e delle lettere Vincent Boussard, che allestirà il rarissimo atto unico Rita di Donizetti nella trascrizione cameristica di Paolo Cognetti e con la voce dello stimato soprano Patrizia Ciofi. Ed ancora il primo ballerino di Amburgo Alexandre Ryabko, il direttore d’Orchestra Yuman Ruiz cresciuto ne El Sistema di Abreu, il direttore tedesco Marc Niemann, lo storico ensemble milanese Sentieri Selvaggi guidato da Carlo Boccadoro, impegnato anche come pianista insieme ad Andrea Rebaudengo nell’omaggio al percorso sperimentale di Franco Battiato.


Un'attenzione particolare sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, con l'inedita drammaturgia di Roberto Paci Dalò e Benedetta Bronzini che arricchirà le 15 première e commissioni del Cantiere, da quest'anno guidato dal direttore artistico Mauro Montalbetti. ''Più che un tema - ha spiegato - mi piace puntare su argomenti e collegare i fili del programma. Quest'anno abbiamo scelto la memoria e il ricordo pensando a Henze, morto dieci anni fa, e a Pasolini''.
 
Il dialogo tra gli artisti e la popolazione è l'eredità lungimirante lasciata dal compositore che ha dato i suoi frutti. Montepulciano può vantare un record: su 14 mila abitanti sono 350, tra bambini e ragazzi, gli iscritti all'istituto musicale della città e altri 700 i giovani coinvolti nelle attività collaterali delle scuole. 

Programma completo su www.fondazionecantiere.it 

Indirizzo

Via Ricci 25
53045 Montepulciano (SI)
Italia

Camere Bellavista S.a.s.
di Massoni Gabriella & C. - P.I. 01075770527
© Camere Bellavista - Tutti i diritti riservati.
Made with by Studio Morriconi

Contatti

Telefono +39 0578 757348
Mobile +39 347 8232314
Mobile +39 338 2291964

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social


Privacy Policy Cookie Policy