Skip to main content

Dal 12 al 15 agosto, il Bruscello torna in piazza


Per lo spettacolo di quest’anno, che si svolgerà dal 12 al 15 agosto, ogni sera alle 21:30, ritornerà il “Decamerone”, andato in scena per la prima volta nel 2015.

In agosto, il Bruscello Poliziano animerà ancora Piazza Grande, a Montepulciano, come ormai accade da ottantatre anni. Per lo spettacolo di quest’anno, che si svolgerà dal 12 al 15 agosto, ogni sera alle 21:30, ritornerà il “Decamerone”, andato in scena per la prima volta nel 2015.
La trama. Il Decamerone di quest’anno rientra tra i “bruscelli comici” e trae ispirazione dalle novelle di Boccaccio. La storia è costruita in modo che i dieci giovani narratori del Decamerone diventino i protagonisti delle loro stesse novelle, intrecciate in un’avventura che li vede prima fuggire da Firenze per scappare dalla peste, approdare al convento e cadere nelle mani dei briganti, fino ad arrivare al palazzo di Pontassieve dove, coronando i loro sogni d’amore, attendono la fine della pestilenza raccontandosi le famose cento novelle.
Il Bruscello affonda le sue radici nelle tradizioni contadine della mezzadria e della Valdichiana. Il nome è riconducibile all’arboscello sotto il quale i Cantastorie raccontavano le gesta di personaggi cari alla memoria delle genti di campagna e dei borghi che ospitavano le feste popolari. A Montepulciano si ha memoria del Bruscello fin dall’800, ma è nel 1939 che la Compagnia Popolare lo rinnova e lo porta dalle campagne al Sagrato della Cattedrale, rendendolo più spettacolare e dotandolo di versi in metrica più snella, accompagnato dall’orchestra. Durante gli anni si sono succeduti commedie e drammi, rinnovando una tradizione antica con spirito di divertimento, continuando a sviluppare questa ricchezza culturale della tradizione popolare.
www.bruscello.it 

Indirizzo

Via Ricci 25
53045 Montepulciano (SI)
Italia

Camere Bellavista S.a.s.
di Massoni Gabriella & C. - P.I. 01075770527
© Camere Bellavista - Tutti i diritti riservati.
Made with by Studio Morriconi

Contatti

Telefono +39 0578 757348
Mobile +39 347 8232314
Mobile +39 338 2291964

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social


Privacy Policy Cookie Policy